Sono in molti a chiedersi se sia effettivamente accessibile a tutti riuscire a guadagnare con eToro o se, al contrario, si tratti di una delle tante piattaforme di trading dedicate principalmente a chi ha già esperienza nel campo. Quello che in molti non sanno, però, è che eToro propone una meccanica unica chiamata copytrading, che consente anche a chi non è esperto di trading online di riuscire comunque ad avere un buon investimento che possa permettergli di fare davvero soldi. In questo articolo, parleremo del copytrading nel dettaglio, vedendo di che cosa si tratta e come funziona, cercando di capire se copiare gli altri su eToro è davvero uno strumento efficace in grado di produrre dei risultati.
Guadagnare con eToro: come funziona il copytrading
Il copytrading è una delle funzioni più note fra quelle offerte da eToro, della quale è facile abbia sentito parlare anche chi non ha mai usato la piattaforma. Grazie a questa possibilità, quello offerto da eToro diventa, di fatto, un social trading, dove gli investimenti di successo non sono più un bene individuale, ma entrano a far parte di una comunità. Il principio è semplice: la piattaforma consente di visualizzare una lista di trader di successo e dei loro portafogli. Grazie a un semplice clic, è possibile copiare i loro investimenti, riuscendo in questo modo a fare soldi con eToro senza avere conoscenze approfondite sul mondo del trading o sui mercati azionari. Seguendo la scia dei trader di successo, infatti, è possibile condividere i loro guadagni ottenendo, di fatto, un consulente di fiducia per i propri investimenti.
Ci sono dei piccoli accorgimenti da tenere a mente, che fissano dei limiti minimi e massimi per questa funzione. Prima di tutto, bisogna ricordare che, per investire in un nuovo trader, è necessario spendere una somma minima pari a duecento dollari, mentre il tetto massimo è fissato a due milioni. Non è consentito investire in più di cento trader per volta e, infine, ogni transazione copiata deve avere un importo minimo di un dollaro. L’aspetto positivo è che l’utilizzo del copytrading non ha costi aggiuntivi imposti da eToro. Le uniche spese che si andranno ad affrontare, quindi, sono quelle d’investimento, che si muoveranno con maggior sicurezza grazie alla guida del trader esperto.
APRI SUBITO UN ACCOUNT SU eTORO E INIZIA A USARE LA FUNZIONE DI COPY TRADING
Copytrading: le possibilità offerte nel dettaglio
Chiarito qual è il meccanismo alla base del copytrading offerto da eToro, possiamo andare a esplorare nel dettaglio quali sono le varie possibilità offerte nell’utilizzo di questo strumento. La prima e più immediata consiste nel copiare tutte le posizioni attualmente aperte del trader scelto. In questo modo, il copiatore si vedrà aperte, nel suo portafogli, tutte le posizioni attualmente in possesso del trader scelto. Bisogna tenere presente che ogni posizione verrà aperta secondo l’attuale disponibilità di mercato, quindi ai costi attuali e secondo le disponibilità del momento. Sarà in ogni caso possibile chiudere una singola posizione senza smettere di copiare il trader scelto. Una seconda via consiste nel copiare solo le posizioni future. In questo modo, il sistema inizierà a copiare solo le nuovi posizioni aperte dal momento d’inizio della copiatura. In questo modo copieremo tutte le azioni svolte dal trader, con la sola differenza di scegliere autonomamente l’importo iniziale della propria posizione, aspetto che può ovviamente influire sui propri guadagni rispetto a quelli ottenuti dal trader. Un ultimo aspetto molto interessante è rappresentato dalla possibilità di mettere in pausa la copia. In questo modo, il meccanismo di copia del trader verrà interrotto ma le posizioni aperte attraverso la copia rimarranno aperte. In questo modo, si potrà continuare a guadagnare con eToro attraverso gli investimenti già effettuati, senza che il sistema automatizzato prosegua con altri investimenti in copia se non lo si desidera.
APRI SUBITO UN ACCOUNT SU eTORO E INIZIA A USARE LA FUNZIONE DI COPY TRADING
Da dove provengono i trader che è possibile copiare?
Vista la promessa di fare soldi con eToro, viene spontaneo domandarsi chi siano questi trader che il sistema consente di copiare. Il sistema ha sviluppato un programma noto come popular investor, al quale alcuni trader possono aderire. I requisiti previsti per l’adesione prevedono almeno due mesi di trading all’interno di eToro, con un tasso di rischio basso. Ogni trader attivo su eToro può presentare domanda di ammissione al programma e, se si viene accettati, si entra all’interno della lista dei trader che il sistema consente di copiare. Ovviamente questi trader ricevono una serie di benefici economici in cambio della condivisione del loro portafoglio con gli altri utenti. In questo modo, eToro riesce a soddisfare entrambe le parti in causa, creando un meccanismo di social trading che si rivela essere vantaggioso per entrambe le parti in causa.
Conclusioni sul copy trading
Se siete interessati al mondo del trading online, fare soldi con eToro è sicuramente molto più semplice rispetto ad altre piattaforme concorrenti proprio grazie al meccanismo di copia. Se, da un lato, esistono alcuni paletti descritti sopra, che è bene tenere presenti, una volta avviato il meccanismo di copia si può riuscire a guadagnare con eToro anche se non si ha la possibilità di seguire costantemente l’andamento dei mercati, creando così un buon investimento secondario che produca dei guadagni costanti.