Il settore del credito al consumo è sempre alla ricerca di nuove soluzioni in grado di soddisfare le esigenze di liquidità di diverse tipologie di target. Tra le diverse categorie di persone, che per svariati motivi possono necessitare di capitali, che si tratti di finanziare un progetto piuttosto che di dare una mano a figli o nipoti per raggiungere qualche obiettivo, troviamo quella dei pensionati. Con questi presupposti, vediamo insieme cosa sono i migliori prestiti online per pensionati.
Prestiti online: cosa sono? Quali sono i vantaggi?
Fino a non moltissimi anni fa chiunque avesse bisogno di richiedere un prestito personale doveva recarsi presso lo sportello della propria banca o un ufficio di una società finanziaria. La rivoluzione web ha però cambiato le carte in tavola, e oggi grazie a internet è possibile confrontare diverse proposte, richiedere un preventivo e gestire online l’intera pratica di finanziamento dalla a alla z.
Un prestito online rimane comunque un prestito affidabile, con gli stessi requisiti per ottenerlo, ma con in più una serie di vantaggi oggettivi rispetto alle formule tradizionali. Il primo di questi è di natura economica: grazie all’assenza di intermediari, un prestito online costa solitamente meno di uno richiesto in banca. Il secondo vantaggio riguarda l’enorme risparmio di tempo necessario per la pratica stessa.
Un prestito online può essere dunque considerato come un prestito veloce, dal momento che a seconda della situazione creditizia del richiedente e chiaramente anche della società prescelta, le tempistiche per esito ed erogazione possono rientrare nelle 24/48 ore. Tutto questo con l’enorme comodità di non doversi nemmeno muovere di casa, e di vedersi accreditata la somma richiesta direttamente sul conto corrente.
GRAZIE AL NOSTRO SISTEMA PUOI SAPERE SUBITO L'ESITO E PROCEDERE AL CALCOLO DELLA RATA
I requisiti per ottenere un prestito online per pensionati
Come spiegato in precedenza, i requisiti per ottenere un prestito pensionati online non sono differenti da quelli tradizionali, rivolti magari ad altre categorie. Nel dettaglio, quando si richiede un finanziamento non finalizzato, dove l’erogazione del credito non è vincolata all’acquisto di un bene o un servizio, il soggetto deve fornire la prova di un reddito. Nel caso dei pensionati si tratta chiaramente del cedolino previdenziale.
I prestiti concessi a questa categoria di persone, solitamente vengono erogati con la formula della cessione del quinto. In parole povere, l’importo massimo della rata prevista dal piano di ammortamento non può superare il quinto della pensione. A fare il pagamento però, non sarà il titolare del finanziamento, ma direttamente l’ente previdenziale applicando una trattenuta sulla pensione mensile.
Chiaramente tale aspetto per la società emittente rappresenta una garanzia, e per lo stesso motivo solitamente l’erogazione del capitale è anche piuttosto veloce. La cessione del quinto tra l’altro, apre le porte anche a chi in passato ha avuto problemi di solvibilità con altri finanziamenti, seppur l’approvazione della richiesta rimanga comunque a discrezione della società finanziaria.
Prima dell’accettazione della pratica infatti, la banca emittente conduce una sorta di indagine definita istruttoria. Tale indagine è possibile grazie alla consultazione delle banche dati CRIF, dove vengono annotati i nomi dei cattivi pagatori. Senza la cessione del quinto generalmente vengono richieste garanzie diverse. Tra le principali quella della firma di un garante è di sicuro la più diffusa.
Come trovare il miglior prestito per pensionati
Sapendo come muoversi, trovare il prestito online per pensionati più conveniente per pensionati non è poi difficile. Le strade percorribili sono diverse. La prima di queste consiste nel fare affidamento a uno dei tanti servizi di comparazione online, dove vengono messe a confronto diverse proposte commerciali sulla base di alcuni parametri inseriti direttamente dal richiedente.
Tra questi troviamo ovviamente il capitale richiesto e il numero di rate, quindi la durata del finanziamento. Queste piattaforme sottoporranno all’utente una serie di prestiti rate basse. Una volta scelta quella di interesse, si verrà reindirizzati sul sito ufficiale della finanziaria. A questo punto sarà possibile finalizzare il preventivo caricando i documenti richiesti.
Ovviamente quella dei comparatori online non è l’unica strada percorribile. Negli ultimi anni infatti, si stanno diffondendo alcune piattaforme di prestito tra privati, e tra queste troviamo sicuramente Younited Credit. Tra i maggiori punti di forza troviamo sicuramente quello della velocità dell’esito definitivo della richiesta, che a seconda della situazione del richiedente può essere anche solo di 24 ore.
Quello della velocità è un aspetto particolarmente importante, perché di frequente un prestito online non viene richiesto in maniera “programmata”, ma per affrontare spese impreviste. Le lungaggini burocratiche in questi casi rappresentano un ostacolo. Il secondo vantaggio della piattaforma riguarda invece la trasparenza delle proposte, altro fattore fondamentale. Comprendere facilmente quale sarà il costo finale è importante per qualsiasi persona richieda un prestito personale.